martedì, gennaio 31, 2012

l'affare nucleare - il forum della macchina pubblicitaria

venerdì 8 aprile 2011, 10.46.55 | berti_1
ecco - tratti da "Lettera 43" - i primi nomi di imprese coinvolte nel Forum Nucleare: l'associazione no-profit (!) promotrice tra gli altri del famoso inserto televisivo della scacchiera.
Essi sono: I soci fondatori, con un capitale sociale di 1 milione e 60 mila euro, Enel Spa e Electricité de France (Edf); a questi si sono aggiunti un’altra ventina di colossi del settore, previo pagamento di quote associative da minimo 10 mila euro più stanziamento straordinario per finanziare la campagna stampa. In pratica, tutta la filiera del nucleare internazionale: Alstom Power, Ansaldo Nucleare, Areva, Confindustria, E.On. Edison, Federprogetti, Flaei-Cisl, Gdf Suez, Sogin, Stratinvest Energy, Techint, Tecnimont, Terna, Uilcem, Westinghouse. In più alcuni atenei - Politecnico di Milano, la Sapienza di Roma e le università di Genova, Palermo e Pisa - chiamati a fare da soci onorari.
Presidente dell’associazione: Chicco Testa, l’ex ambientalista [...]

Tra l'altro, in questo luogo dopo una rapida ricerca con un motore qualsiasi ho recuperato lo statuto del Forum. Interessante documento, in particolare - ma questo è ovvio - sono stato colpito dall'organizzazione aziendalistica dell'assemblea e del consiglio di amministrazione, nei quali chi più ha pagato più voti può vantare. Che ingenuo che sono!

Prossimamente, un tentativo di verifica su alcune delle aziende citate.

Disclaimer Questo blog non rappresenta una testata giornalistica [...] chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.