martedì, gennaio 31, 2012

tutti se la prendono con chi non si difende...

giovedì 27 gennaio 2011, 9.23.10 | berti_1
Ogni persona ha i suoi bravi motivi per arrabbiarsi. Anzi, per essere arrabbiata.
La realtà ci appare spesso sorda e cieca ai nostri bisogni, ci lascia disarmati e nudi di fronte al cosmo gelido e indifferente; noi non troviamo in alcun luogo un riparo.
Allora cerchiamo una vittima sulla quale sfogare la nostra frustrazione.
Sentiamo di non essere che elementi - e neppure i più importanti - dell'universo; ci aspetteremmo solidarietà derivante dalla condivisione di questa consapevolezza. Invece troviamo prevaricazione, sfruttamento, in generale arroganza. Non mi vengono i termini per esprimere la sensazione di ingiustizia subita - quello che più ferisce è la facilità, la spontaneità con la quale si calpestano i sentimenti altrui senza il minimo ripensamento. Senza la più pallida percezione dell'esistenza altrui.
Parole come dignità, uguaglianza, umanità: sono buone per i libri o per i discorsi. La prassi, la prassi di Ciascuno Di Noi, è improntata alla lotta per la supremazia. Spesso dimentichiamo che per ogni vincitore la massa dei vinti cresce.


DisclaimerQuesto blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.[...] chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.